giovedì 24 marzo 2011

A Porpetto un convegno su viabilità e traffico pesante

24 marzo 2011 — pagina 40 sezione: Nazionale

PORPETTO "La viabilità sostenibile e il Piano della mobilità"sono i temi del convegno che si terrà domani, alle 20.30 in sala consigliare, organizzato da "Uniti per rinnovare" e "Insieme per Porpetto", con l'intenzione di presentare proprie proposte che saranno inserite nei programmi elettorali delle due liste in occasione delle amministrative del 15 maggio. Interverranno Margherita Zanchin, Walter Bragagnini, Sogifredo Gheller e Lenisa Pez, che ribadiscono come al convegno sono stati invitati gli amministratori dei comuni gravati dalla problematica dell'attraversamento del traffico pesante. (f.a.)

martedì 1 marzo 2011

«Tav, più informazione»

01 marzo 2011 — pagina 15 sezione: Udine.

PORPETTO. Soddisfazione per la partecipazione alla serata sul progetto preliminare della Tav, organizzata dai gruppi civici Uniti per Rinnovare e Insieme per Porpetto rappresentati rispettivamente da Margherita Zanchin e Sigifredo Gheller.
L’assemblea pubblica si è incentrata soprattutto sull’esposizione delle osservazioni redatte dai due gruppi sul tracciato della linea Tav/Tac e contenute nel documento sottoscritto dai cittadini presenti, ovvero la tutela del territorio nell’interesse dei cittadini e delle attività economiche ubicate nel comune di Porpetto. I coordinatori evidenziano come «la volontà dei due gruppi civici sia quella di impegnarsi politicamente, ritenendo fondamentale l’informazione dei nostri concittadini in modo da farli partecipi del lavoro svolto. Con il documento esposto – dicono –, abbiamo voluto siglare l’impegno verso i porpettesi di perseguire, se saremo eletti, nelle sedi istituzionali preposte quanto contenuto nelle osservazioni presentate». I responsabili hanno inoltre constatato come diverse persone presenti non fossero a conoscenza di quale fosse il tracciato proposto e della procedura per inoltrare le osservazioni, poiché le istituzioni preposte sono state silenziose. Ricordiamo che il tracciato prospettato della Tav nel progetto preliminare sarà di circa quattro chilometri, realizzato su terrapieni e viadotti, con un’altezza che va da un minimo di sei a un massimo di 12 metri, attraverserà l’abitato di Pampaluna, fiancheggerà il “Bosco della Sgobitta” per proseguire a sud della zona artigianale del paese, sopra l’allevamento ittico Arzenton, la zona denominata Prat da Glesie, e proseguire poi verso Torviscosa. (f.a.)